Famiglie

HAI DEI FIGLI?

frequentano un parco giochi?

Ogni giorno tanti bambini sono soccorsi a causa di incidenti (se ne calcolano circa 15.000 annui anche se, a dire il vero, non è stata fatta una statistica ufficiale in Italia) durante l’utilizzo di attrezzature all’interno dei parchi giochi; le cause spesso sono da ricercare nell’istinto di scoperta e di sfida dei bambini o alla presenza di attrezzature fatiscenti, carenti di protezioni di sicurezza oppure non adeguatamente sottoposte a controlli e manutenzione.

In caso d'incidente in un parco giochi

Di chi è la responsabilità? Chi protegge le famiglie?

Nella complessa realtà di un’area attrezzata, l’individuazione delle rispettive responsabilità, nel caso di incidenti, deve essere valutata caso per caso.
In alcuni casi sono attribuite anche agli accompagnatori (educatori o genitori) che hanno il dovere di vigilare affinché sia fatto un uso corretto e ragionevolmente prevedibile delle attrezzature messe a disposizione dei bambini.
Le famiglie potrebbero rivolgersi a Control s.r.l. in caso di contenziosi legati a incidenti nei parchi gioco, in quanto garantisce imparzialità ed indipendenza nel rispetto delle UNI EN ISO 17020.
La certificazione fornisce prove oggettive che possono essere utilizzate nei procedimenti legali per dimostrare la dovuta diligenza nella sicurezza del parco e, se del caso, stabilire la responsabilità.
Rivolgersi a Control s.r.l. è utile per limitare e risolvere contenziosi tecnici, incoraggiando i gestori dei parchi a migliorare la manutenzione e la sicurezza delle attrezzature.

Control s.r.l. effettua valutazioni indipendenti per garantire la conformità alle norme di sicurezza europee, fornendo una base solida per dimostrare che le attrezzature erano certificate come sicure.

Se le attrezzature sono state installate da terzi, la certificazione di Control s.r.l. può attestare la conformità delle attrezzature e sottolineare la responsabilità dell’installatore in caso di problemi.

Control s.r.l. può confermare se le attrezzature erano soggette a controlli e manutenzione adeguati o se vi erano carenze in tal senso, evidenziando la responsabilità dell’entità che gestisce il parco.

La certificazione fornisce prove oggettive che possono essere utilizzate nei procedimenti legali per dimostrare la dovuta diligenza nella sicurezza del parco e, se del caso, stabilire la responsabilità.

Le famiglie possono utilizzare la certificazione di Control s.r.l. come base per una forte difesa legale nel caso in cui siano coinvolte in contenziosi relativi a incidenti nei parchi gioco.

Rivolgersi a Control s.r.l. per risolvere contenziosi può anche contribuire a prevenire futuri incidenti, incoraggiando i gestori dei parchi a migliorare la manutenzione e la sicurezza delle attrezzature.

contattaci

Compila il form
Spiega in poche righe il problema riscontrato nel parco giochi frequentato.
×